giovedì 29 marzo 2012

Pesto di zucchine


Eccomi qui dopo un lungo periodo di latitanza, motivato da incombenze lavorative e dal fatto che da 2 mesi a questa parte, vive con noi una splendida cucciola di Jack Russell, Apple. Ora che ci siamo un po' assestate con i ritmi spero di riuscire a pubblicare qualche ricettina in più.
Oggi vi lascio una ricetta primaverile, gustosissima. Fra gli ortaggi che preferisco sul podio sicuramente ci sono anche le zucchine, per la loro leggerezza e per la loro versatilità nei più svariati usi. In questo periodo non mancano mai nel mio frigo. Ho preparato questo pesto con le zucchine romanesche (quelle con la buccia chiara, per intenderci) e con l'aiuto del Bimby, ma ovviamente si può fare anche senza. Ho fatto una piccola modifica rispetto alla ricetta originale che prevede l'impiego di pinoli, utilizzano le nocciole sgusciate.
Ingredienti per 4 persone:
  • 300 g di zucchine 
  • 40 g di Parmigiano
  • 20 g di nocciole o di pinoli
  • 30 g di basilico fresco
  • 1 Spicchio d'aglio
  • 50 g di olio EVO
  • 100 g di latte
  • Sale q.b
Preparazione
Tritate nocciole e parmigiano e mettete da parte. Tritate poi aglio, a cui io ho tolto l'anima per digerirlo meglio e per rendere il sapore meno intenso, basilico e zucchine. Trasferite il composto in una pentola antiaderente in cui avrete precedentemente riscaldato l'olio. Cuocete per 10 minuti circa, dopo aggiungete il sale e il latte e continuare la cottura per 5'-6'. Far raffreddare per circa 10 minuti e frullare nuovamente per omogeneizzare e infine unite il composto di nocciole e parmigiano. Condite il formato di pasta che preferite e...buon appetito!!! 
Se vi avanza, non buttate via nulla: si può conservare in frigo per qualche giorno oppure potete decidere di congelare. 




Vi lascio una foto di Apple, detta il Polinore




Sara


4 commenti:

  1. Bentornata Sara :) e che onore ospitare nel blog una foto della piccola, meravigliosa Apple! :)

    RispondiElimina
  2. le zucchine mi piacciono in tutte le salse, e questa è squisita! buona Pasqua :-X

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sembra buonissimo!! Non vedo l'ora di provarlo!
    Ed Apple e' stupenda *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...