domenica 14 luglio 2013

1000foglie bar by night alla pasticceria De Bellis

Qualche giorno fa ho partecipato a un evento organizzato dalla vulcanica Nerina di Nunzio di Food Confidential: 1000foglie bar by night. Ebbene sì: il goloso corner partorito dalla fantasia di Andrea De Bellis dell'omonima pasticceria è rimasto aperto per una sera fino a notte inoltrata, per la gioia dei golosi, presentando per l'occasione le dolci varianti di Andrea De Bellis insieme ad alcune deliziose proposte di millefoglie salato realizzate da Andrea Dolciotti, chef del ristorante Inopia.


Ma andiamo con ordine: se vi trovate a Roma e ancora non avete assaggiato i dolci della pasticceria De Bellis, vi consiglio di fare un giretto in centro, nei pressi di Corso Vittorio Emanuele, per deliziarvi prima gli occhi e poi le papille gustative con le mille bontà preparate da Andrea, classe 1979, che dopo numerosi anni di studio in Italia e all'estero, fianco a fianco di maestri del calibro di Ferran Adrià, Paco Torreblanca e i fratelli Roca, ha aperto il suo laboratorio di pasticceria a Roma.
E sarà stato un caso, sarà stata una scelta voluta... beh, un posto del genere non poteva che sorgere in Piazza del Paradiso, un indirizzo che è tutto un programma.

La fantastica sfoglia caramellata al burro francese, pronta per essere tagliata e assemblata
Trovo che il 1000foglie bar sia un'idea veramente fantastica: un piccolo peccato di gola, così fresco che viene realizzato espresso, proprio davanti ai vostri occhi... e sì, io adoro il momento dell'assemblaggio, osservare la velocità e la meravigliosa manualità con cui questi piccoli capolavori vengono composti, la delicatezza con cui l'ultimo strato viene decorato con frutta fresca o secca, praline, cioccolato in granella, una vera delizia per gli occhi!

Le proposte del 1000foglie bar - Foto © Food Confidential
Oltre agli abbinamenti proposti e collaudati da Andrea, è possibile combinare a proprio piacimento creme, topping, frutta fresca e secca, granella di cioccolato e altri ingredienti in bella mostra nel bancone.
Per i miei assaggi mi sono affidata alle proposte in menu: il classico e il verde (nella foto qui sotto) oltre al delizioso hana bi, a base di fantastico cioccolato fondente, che non ho fotografato. :)

1000foglie Classico e Verde

Tra le proposte salate di Andrea Dolciotti, chef di Inopia, un gustoso abbinamento con sfoglia al sale nero e baccalà mantecato e una proposta con crema di patate e seppie marinate, entrambe deliziose. Chissà se i fratelli De Bellis manterranno in carta qualche assaggino salato, io personalmente me lo auguro!

Baccalà mantecato
Crema di patate e seppie marinate

La serata è stata decisamente gradevole ma non è finita, perché il 1000foglie bar continua per tutti i golosi presso la pasticceria De Bellis. Merita davvero una visita!

Pasticceria De Bellis
Piazza del Paradiso 56/57
00186 Roma
Tel. 06-68805072

Food Confidential



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...